Non esistono ricette "perfette" ma innumerevoli possibili variazioni, non sono geloso delle mie...

  • Non esistono ricette "perfette" ma innumerevoli possibili variazioni, non sono geloso delle mie... chiedete pure se non amate sperimentare.

sabato 20 aprile 2013

Pane fatto in casa con lievito madre


Da un mese ho lievito madre in casa ed ho fatto molte pizze, ho finalmente deciso di fare il pane. Rigenerato il lievito ho impastato e fatto lievitare per 48 ore in frigorifero, poi ho fatto le "pieghe" ed ho fatto lievitare tre ore al caldo, fatto i tagli, ancora un'ora di lievitazione e poi in forno (con acqua). Colore, profumo e sapore!!

For a month I have yeast in the house and I did a lot of pizzas, I finally decided to make bread. I have regenerated the yeast kneaded and left to rise for 48 hours in the refrigerator, then I did the "folds" and I pushed up three hours in the heat, made ​​the cuts, and then another hour of rising in the oven (with water). Color, aroma and flavor!

4 commenti:

  1. che bello questo pane e anche il tuo blog! vorrei tanto cominciare con il lievito madre,ma ogni volta desisto perchè è come stare dietro a un figlio!Veramente complimenti a te!

    RispondiElimina
  2. Grazie Stella, ti consiglio di "prendere coraggio" ed iniziare. Un buon lievito solido ha bisognno di rinfresco una volta la settimana ed il gioco vale la candela. Grazie per i complimenti.

    RispondiElimina